M5S sostiene i pescatori – marchio Km0 e vendita diretta.

image_pdfimage_print

pescatori cesenatico

Sosteniamo i pescatori creando un marchio Km0 per la vendita diretta del pescato. Ormai la proposta del MoVimento 5 Stelle non è una novità, infatti stiamo parlando della nascita di un marchio patrocinato dal Comune di Cesenatico per incentivare la vendita dei prodotti locali agroalimentari e di artigianato. Di conseguenza, è chiaro che all’interno di questo progetto saranno inclusi anche i pescatori, dando loro la possibilità di vendere direttamente al consumatori il pescato del giorno.

Come avviene ormai in diversi Comuni vicini a noi (vedi per esempio Bellaria), la proposta è quella di creare uno spazio e un percorso sanitario, atto a garantire la vendita diretta di prodotti ittici al dettaglio, regolarizzata e sicura. Un progetto praticamene a costo zero, che darà un valore aggiunto al turismo, alla ristorazione, ma soprattutto all’economia interna, incentivando la vendita al dettaglio di prodotti agroalimentari e di artigianato. I produttori agricoli, gli artigiani, gli artisti locali e le famiglie di pescatori, avranno uno strumento in più per contrastare la concorrenza della grande distribuzione che sta affossando la nostra economia locale.

Si vogliono individuare delle eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio e del mare, da incentivare e proteggere con il marchio “CESENATICO Km0” e sulle quali costruire un indotto legato ad eventi di promozione, fiere, sagre e ristorazione certificata d’eccellenza. Il MoVimento 5 Stelle crede fortemente al km0 e mette in pratica soluzione e progetti comunali che incentivano questo principio virtuoso a difesa delle imprese ed economia locale.

 

17_RICCARDO

Riccardo Romani – candidato Assessore (pesca)

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.