Mercatino Km 0 delle conserve facciamo chiarezza assieme !

image_pdfimage_print

mercatino conserve

Il mercato dei produttori agricoli di piazza delle conserve è regolato da un’ordinanza comunale, che già da qualche tempo in modo sempre crescente viene ignorata e pertanto non rispettata. L’ordinanza precisa che solo chi vende la PROPRIA PRODUZIONE può aver diritto di vendere in quel mercato, in oltre la produzione deve essere costituita da tipicità LOCALI.

Secondo quanto scritto nell’ordinanza in modo semplice e senza possibili interpretazioni, il mercato di piazza delle conserve viene a collocarsi in una categoria di commercio particolare e molto preziosa, IL KM 0. Da alcuni incontri con i produttori e con i commercianti dei negozi della zona, sono emersi numerosi problemi che vanno quanto prima risolti, per evitare tra i venditori diatribe, attriti e controversie che si sono già verificate, nella tutela dei produttori agricoli, dei commercianti che vendono prodotti agricoli al di fuori del mercato ostacolati slealmente, oltre che del consumatore che vuole acquistare in tutta fiducia prodotti a km 0.

Non è ammissibile che ci sia concorrenza su ortaggi fuori stagione e prodotti ortofrutticoli fuori dalla nostra zona di produzione, non è corretto che i produttori IN QUESTO MERCATO si comportino come un qualsiasi commerciante! Il MoVimento 5 stelle chiede che venga tutelato il mercatino e il lavoro degli agricoltori. Per tali ragioni chiediamo che i PRODUTTORI AGRICOLI si impegnino a vendere solo ed esclusivamente ciò che deriva dalla propria produzione e tutto ciò che viene venduto DEVE ESSERE di PRODUZIONE LOCALE E STAGIONALE per tutti i 12 mesi dell’anno.

Proponiamo quindi per incentivare la clientela del mercato, di potenziare la visibilità del mercato con indicazioni, tabelle e adeguato sostegno pubblicitario, di migliorare qualitativamente le condizioni di piazza delle conserve, contrastando l’evidente degrado, di rendere gratuito per la prima ora IL PARCHEGGIO DI PIAZZA DEL MONTE, tutte le mattine DALLE 7 ALLE 13.

A TALE PROPOSITO, il MoVimento 5 stelle invita tutti i produttori che vendono al mercatino, all’incontro pubblico che si terra martedi 26 aprile alle ore 20.45 presso il bar Duse per un confronto.

Riccardo Romani

Riccardo Romani – candidato Assessore

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.