Quartiere Bagnarola: lettera al Sindaco

image_pdfimage_print

Egregio Sindaco di Cesenatico,
il giorno 16 febbraio 2012 alle ore 21.00 presso il centro sociale 12 STELLE del Quartiere Bagnarola di Cesenatico, il Movimento 5 Stelle ha incontrato i cittadini del Quartiere. Scopo della serata è stato di ascoltare le problematiche esistenti e iniziative volte a proporre soluzioni in merito. Il MoVimento 5 Stelle con questo incontro, continua nel suo progetto inteso ad avere un confronto continuo e diretto con i cittadini, al fine di recepire le diverse realtà dei Quartieri. Si vuole cogliere inoltre l’occasione per ringraziare i cittadini che partecipano a queste iniziative promosse dagli attivisti del MoVimento, perché è solo attraverso loro che emergono proposte concrete alle esigenze della Città.

I temi maggiormente sentiti sono risultati i seguenti:
VIABILITA: Vengono evidenziate diverse osservazioni riguardanti la pista ciclabile lungo il canale adiacente alla via Cesenatico che si interrompe a Macerone, diversamente bisognerebbe farla proseguire fino a mare.

RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE: La cava nella fornace è in via di chiusura nonostante fosse stato presentato un progetto sia per riqualificare della zone, che per la salvaguardia della fauna e della flora locale.

MANUTENZIONI: Viene espressamente dichiarata la totale incuria del Quartiere e richiesto un maggior decoro, in particolare è stata chiesta una miglior manutenzione e pulizia di aree verdi.

SICUREZZA: problema sicurezza causato da numerosi furti. I cittadini presenti hanno richiesto una presenza più capillare delle forze dell’ordine nel quartiere e l’installazione di telecamere sia in locazioni private che pubbliche.

BILANCIO DI PREVISIONE: Durante la serata si è fatto cenno al bilancio di previsione del Comune di Cesenatico. Bagnarola vorrebbe conoscere il piano di investimenti messo in atto per il Quartiere stesso.

LUOGHI DI AGGREGAZIONE: Il Quartiere necessita di luoghi di aggregazione e integrazione sociale, specialmente per i giovani e i bambini. In particolare è stata proposta un’aula studio per i ragazzi del Quartiere.

VOLONTARIATO: L’importanza del volontariato e della solidarietà tra cittadini è stata rimarcata più volte durante la serata.

A fine serata i cittadini hanno paventato l’esigenza di avere risposte concrete sullo stato attuale delle richieste sopra menzionate.

(clicca quì per vedere il documento originale protocollato in Comune)

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.