Quartiere Centro-Boschetto: lettera al Sindaco

image_pdfimage_print


Egregio Sindaco di Cesenatico,
il giorno 13 marzo 2012 alle ore 21.00 presso il Pub Sottosopra in via Fiorentini n°25, il Movimento 5 Stelle ha incontrato i cittadini del Quartiere Centro-Boschetto. Scopo della serata è stato di ascoltare le problematiche esistenti e iniziative volte a proporre soluzioni in merito. Il MoVimento 5 Stelle con questo incontro, continua nel suo progetto inteso ad avere un confronto continuo e diretto con i cittadini, al fine di recepire le diverse realtà dei Quartieri. Si vuole cogliere inoltre l’occasione per ringraziare i cittadini che partecipano a queste iniziative promosse dagli attivisti del MoVimento, perché è solo attraverso loro che emergono proposte concrete alle esigenze della Città.

I temi maggiormente sentiti sono risultati i seguenti:
PARCHEGGIO SAN GIACOMO: sono state riscontrate numerose attività malavitose, in particolare rotture di finestrini di automobili per rubarne il contenuto.

DRAGAGGIO PORTO CANALE: un intervento ha voluto far emergere i problemi a cui si potrebbe incorrere nel caso si utilizzasse il materiale sabbioso-fangoso presente nel canale per il ripascimento del nostro arenile. In merito è stato espressamente richiesto un accesso agli atti per verificare i risultati delle analisi effettuate da ARPA (P.S.: il giorno 16 marzo il MoVimento 5 Stelle ha già provveduto a farne richiesta e stiamo aspettando dagli uffici i risultati; al più presto provvederemo nella pubblicazione).

RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA: più volte è stata evidenziata la problematica dei bidoni lasciati ai margini delle strade, non sicuramente funzionale al decoro della città; in merito è stata avanzata la proposta di iniziare una raccolta porta a porta.

RIPOPOLAMENTO CENTRO STORICO: durante la serata è stata sottolineata l’esigenza di riportare “vita” al centro storico, organizzando più eventi e manifestazioni che incentivino momenti di aggregazione sociale.

VIA LEONARDO DA VINCI: totale degrado della zona, assenza di marciapiedi agibili, piste ciclabili e inesistenza di manutenzione ordinaria.

VIALE TORINO: totale incuria del verde e delle strade, assenza di marciapiedi e piste ciclabili.

VIABILITA’: La viabilità nel centro, specie d’estate, è nel caos più completo soprattutto quando si tratta di trovare parcheggio. La proposta è di creare parcheggi scambio.

VENA MAZZARINI: sono stati richiesti chiarimenti sul futuro dell’ultimo stralcio della Vena, lasciata allo sbando totale.

FILIERA CORTA E KM 0: disincentivare la grande produzione a favore dei piccoli commercianti e agricoltori del territorio.

AMIANTO: Alcuni cittadini hanno denunciato la presenza di amianto in edifici quali: palestra di Ragioneria, tetto dell’ex sede COOP in viale Roma, tetto Croce Rossa.

CADITOIE: Sono state avanzate numerose segnalazioni riguardanti l’incuria e l’assenza di pulizia delle caditoie a bordo strada, che in numerose occasioni hanno causato allagamenti delle strade.

MANUTENZIONI: Viene espressamente richiesto un maggior decoro, in particolare è stata chiesta una miglior manutenzione e pulizia di aree verdi.

A fine serata i cittadini hanno paventato l’esigenza di avere risposte concrete sullo stato attuale delle richieste sopra menzionate.

(clicca quì per vedere il documento originale protocollato in Comune)

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.