Valverde e Villamarina: lettera al Sindaco

image_pdfimage_print

Al Sindaco Dott. Roberto Buda.

Egregio Sindaco di Cesenatico,

il MoVimento 5 Stelle continua il suo viaggio tra i Quartieri di Cesenatico. Questa volta il pullman della Democrazia partecipata ha fatto tappa a Villamarina-Valverde. Si è dato ampio spazio di parola ai cittadini, i quali hanno evidenziato disagi, disservizi, ma sopratutto soluzioni in merito.

Gli argomenti trattati sono stati diversi:

Viabilità. Le strade presentano notevoli problemi; mancanza di indicazioni stradali che hanno causato incidenti; in alcune traverse, tra cui è emersa via Eulero in prossimità dell’incrocio con via Orsa Maggiore, mancano le indicazioni per la precedenza; in altre vie la larghezza della carreggiata non permette il doppio senso di marcia previsto.

Ospedale. Vi è una forte lamentela sui disservizi legati all’Ospedale Marconi; i cittadini hanno l’impressione che esiste un progetto di dismissione e perdita di servizi dell’ospedale che diversamente andrebbe potenziato, tenuto conto del bacino di utenza e delle esigenze legate al periodo estivo.

Colonie. Ci sono alcune colonie dimesse che risultano essere discariche a cielo aperto; un progetto di riqualificazione urbanistica di tale zona è prioritario, poiché consentirebbe al quartiere di migliorare la sua offerta turistica e contemporaneamente si porrebbe fine al degrado esistente da molti anni.

Manutenzioni, decoro e ambiente. in tutto il quartiere si devota un degrado causato dall’incuria per le manutenzioni pubbliche del verde e dello spazzamento; i bidoni della nettezza urbana vengono svuotati di rado e senza essere lavati, creando degli odori sgradevoli soprattutto d’estate; ad aggravare questa situazione sono state notate in vari punti del quartiere alcune discariche abusive (ponte via Pisciatello, magazzino parco di Levante).

Piste ciclabili. La pista ciclabile di via litorale marina risulta essere suddivisa di vari spezzoni non collegati tra loro, il che crea pericolo per i ciclisti che la utilizzano; la segnaletica stradale di via litorale marina è stata posta sulla pista ciclabile causando problemi di viabilità; è particolarmente sentita la necessità di un collegamento con Cesenatico centro; vi è infine l’esigenza di completare il percorso ciclabile sul lungomare Carducci che colleghi Gatteo Mare con Cesenatico centro.

Illuminazione. Molte strade si ritrovano senza illuminazione (es.via Quasimodo).

Scuola. Consapevoli del prossimo inizio lavori del polo scolastico di Villamarina, i cittadini lamentano lo stato attuale delle scuole carenti di sicurezza.

Al termine dell’incontro i cittadini del Quartiere hanno evidenziato la poca considerazione dell’Amministrazione nei loro confronti. Per concludere, il MoVimento 5 Stelle vuole rivolgere un invito alla Giunta: non perdete di vista i Quartieri, essi sono una realtà fondamentale per il Comune. Ascoltate le loro voci non solo in concomitanza delle scadenze elettorali.

Porgendo i miei più cordiali saluti,

Alberto Papperini, Consigliere MoVimento 5 Stelle Cesenatico

(clicca quì per vedere il documento originale protocollato in Comune)

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.