La forza della democrazia partecipativa

image_pdfimage_print

Il risultato ottenuto dal MoVimento 5 Stelle nell’ultima tornata elettorale è stato un vero e proprio terremoto democratico. Non ci stupiamo delle cifre raggiunte per diversi motivi. Il sistema partitico, clientelare e personalistico ha fallito e i cittadini ne sono pienamente consapevoli. Corruzione, sprechi e privilegi della classe partitica ha portato ad un clima di disinteresse e contrapposizione del cittadino verso i rappresentanti politici.

Questo nuovo progetto di democrazia partecipativa che il MoVimento 5 Stelle propone è un esempio di coerenza e il cittadino se ne è accorto. Le decisioni per il bene della città non devono essere prese da una manciata di persone, ma dalla stessa collettività nella sua interezza. La democrazia partecipativa è l’unico strumento per poter dare risposte concrete ai bisogni della comunità. Le parole d’ordine sono: confronto, dialogo, partecipazione, passione civica e togliere i soldi alla politica. A Cesenatico abbiamo avuto il risultato eccezionale del 14,5%, miglior risultato d’Italia prima dell’ultima tornata elettorale, proprio perchè abbiamo messo in pratica questo tipo di logica di partecipazione, dove il cittadino non è considerato solamente a due mesi dalle elezioni. Da 2 anni facciamo una riunione pubblica a settimana aperta a tutti i cittadini, banchetti settimanali nelle piazze, serate tematiche con tecnici, incontri con i Quartieri. Le decisioni vengono prese a maggioranza, dove ogni cittadino vale uno e il candidato eletto, o per meglio dire il “portavoce”, ha il compito di riportare all’opinione pubblica e nelle istituzioni ciò che hanno deciso i cittadini. Questa è la democrazia partecipativa.

Il ruolo del MoVomento 5 Stelle a Cesenatico è duplice: da una parte controlliamo il lavoro dell’Amministrazione e informiamo i cittadini sull’operato, dall’altro sviluppiamo proposte e progetti su temi relativi all’ambiente, piste ciclo-pedonali, fonti rinnovabili, sanità, risparmio del denaro pubblico, turismo sostenibile, filiera corta, raccolta rifiuti porta a porta, acqua pubblica, ecc. Siamo il gruppo consiliare che lavora di più. Praticamente ogni mattina siamo l’unico gruppo in Comune a studiare atti pubblici e in questo primo anno di legislatura abbiamo presentato 20 mozioni, che sono vere e proprie proposte al Sindaco, contro le 9 del PD e le 2 dei partiti di Maggioranza. Invito tutti i Cittadini a partecipare alle riunione pubbliche e in diretta streaming settimanali del MoVimento 5 Stelle. Per maggiori informazioni visitate il sito www.cesenatico5stelle.it

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.