Login Copyleft Creative Commons BY-SA by Ken
Tematica Oggetto e descrizone Inserito il
Sicurezza Illuminazione e marciapiedi viale Arno.
Viale Arno da via Montaletto a Via Tevere, traffico costante, e sostenuto, niente marciapiede ed illuminazione notturna quasi inesistente percorribilità per pedoni e biciclette pericolosissima.
16:25 20/11/15
Mobilità Illuminazione e marciapiedi viale Arno
Viale Arno nel tratto tra l’intersezione di via Montaletto e via Tevere è diventata, da quando è stato istituito il divieto di svolta a destra da via Montaletto in direzione Cesenatico, una strada ad elevato traffico, la stessa è sprovvista di marciapiedi e di illuminazione adeguata, chi cammina per la suddetta via in ore serali o notturne è assolutamente in pericolo.L’Amministrazione Comunale dovrebbe cercare di migliorare questa situazione di grande disagio e pericolo per i residenti di quel tratto.
14:18 20/11/15
Mobilità Illuminazione e marciapiedi via Arno
Montaletto in direzione Cesenatico, una strada ad elevato traffico,la stessa non ha marciapiedi ed è anche pessimamente illuminata,sarebbe ora che l’amministrazione Comunale provveda a migliorare questa situazione di disagio.
14:08 20/11/15
Turismo Camper selvaggio
La situazione di parcheggio selvaggio e no regolamentato dei camper che di
Cesenatico una delle realtà più degradate della costa assume aspetti veramente
insopportabili nella zona di via dei mille fra il parco di levante e l’area verde della
colonia agip
08:57 09/08/15
Mobilità Marciapiedi
I marciapiedi dalla coloni AGIP a valverde non sono solo indecenti ma sono
pericolosi talmente sono dissestati. Singolarmente è con petizioni da anni il
problema, grave in quanto ha comportato e comporta cadute a piedi ed in bici e
la impossibilità ai disabili di uscire di casa, e’ stato segnalato ad amministratori e
funzionari del comune ma del tutto inutilmente.
08:53 09/08/15
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione ETERNIT
Salve! è normale che la cabina medica della
spiaggia situata davanti alla piazza del grand
hotel sia ANCORA in ETERNIT?
20:04 11/03/15
Verde Pubblico Alberature prolungamento nuovo tratto Via Don Minzoni
Un anno fa segnalai all’URP del comune che molti degli alberi piantati nel nuovo tratto di Via Don Minzoni dalla palestra PEEP all’innesto con Via Cesenatico si erano seccate. Trattandosi di nuove piantumazioni dissi anche che normalmente alcune piante potevano non attecchire e che solitamente in "garanzia" i vivai le dovrebbero sostituire gratuitamente. Aggiunsi che sarebbe un peccato perdere un opportunità a costo zero e che comunque sia, il viale doveva tornare ad avere il numero di alberi previsti inizialmente se non altro per tutela del verde, rispetto delle percentuali di alberi procapite vista l’espansione del quartiere, decoro anche a fronte di spesa pubblica. Non mi è mai stata fornita alcuna risposta. peccato, il viale è rimasto così e forse la garanzia è ancor più scemata.
20:25 21/02/15
Sicurezza viabilita nel caos
via cecchini pista ciclabile inesistente,marciapiede occupato dalle macchine dell officina e traffico auto aumentato fino alla esasperazione grazie alla nuova viabilità
10:46 12/12/14
Mobilità Rotonda Via C. Bonificazione/via Fenili
in questi giorni si stanno completando i lavori della rotonda posta su via canale bonificazione e via fenili angolo scuola elementare) credo risulti a parecchi cittadini l’errata progettazione e conseguente realizzazione del corpo centrale posto in maniera inclinata rispetto al piano orizzontale della viabilità con evidente impatto estetico - ambientale sgradevole a chiunque abbia modo di transitare per raggiungere Cesenatico o per quelli che percorrono via fenili per raggiungere l’IPER, vorrei che i denari pubblici fossero impiegati in maniera più intelligente da parte della pubblica amministrazione( Provincia Compresa)non sarebbe male che qualche amministratore volgesse lo sguardo a questa realizzazione
16:43 09/07/14
Mobilità posti auto per condomini
C’è il problema dei posti auto ed a Bagnarola
di Cesenatico Lato bar Pascucci c’è un piccolo
parcheggio dove 5-6 posti auto c’è il disco
orario di 30’, una bestialità per il
condominio con 12 inquilini incazzati.
Eliminare quel disco orario e mettere linea
bianca libera per quei parcheggi
19:08 21/04/14
Rifiuti Inquinamento alla discarica
Le infiltrazioni di metalli pesanti e percolato stanno inquinando i terreni limitrofi alla discarica
22:27 19/01/14
Rifiuti Inquinamento ambientale
all’interno di questo terreno privato abbandonato sono presenti cumuli di plastica che generano inquinamento ambientale nelle zone limitrofe
22:26 19/01/14
Trasparenza e Bilancio Cosa ci ha lasciato la precedente amministrazione
Inserisco in questa tematica il commento perchè la precedentemente amministrazione ci ha lasciato di sicuro dubbi sulla tutela dei soldi e del patrimonio pubblico con il ponte mobile in via A. Garibaldi costato tantissimo, mai utilizzato e chissà se ancora funzionante,la delicata vicenda Gesturist, le porte vinciane con continui e costosi interventi, l’ area ex-Nuit, l’ area colonie ponente mai riqualificata ecc. ecc. Resterà alla collettività l’ onere di politiche distruttive e il dubbio sulla reale trasparenza delle azioni intraprese dagli organi di governo.
22:45 03/01/14
Verde Pubblico Rotonde e aiuole Zona Peep-S.Teresa
Nel quartiere S.Teresa-Madonnina le aiuole e le rotonde sono perennemente indecorose: sfido chiunque a farsi un giro per trovare un solo fiore. Anzi, imperversa unicamente l’ erbaccia che specie in estate diventa altissima vista oltretutto la scarsa frequenza degli sfalci. Non si chiede certo il decoro delle zone mare e centro più frequentate e importanti, ma neanche l’ abbandono totale. Se i fiori costano troppo piantateci almeno qualche oleandro che a comprarlo costa pochissimo, cresce da solo e fiorisce pure e che volendo possono essere generati a costo zero a mezzo talea nelle serre comunali......troppo difficile?
22:23 03/01/14
Energia Sostenibilità energetica
L’ intera produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili del comune di Cesenatico è rappresentata unicamente da una pala eolica installata su un capannone (ex-magazzini comunali) sito in Via Saffi 183 fronte parco Levante della potenza di 2Kw, una stazione ad energia solare di ricarica auto elettriche nel parcheggio di Largo S. Giacomo e prossimamente il fotovoltaico generato dai pannelli installati nel nuovissimo polo scolastico di Villamarina.L’ amministrazione ha sempre dato risalto ai progetti realizzati come fossero estremamente significativi, in realtà il nostro comune ha una politica sulle rinnovabili inesistente e fortemente in ritardo rispetto a tanti comuni limitrofi che da anni hanno investito in progetti ben più significativi tappezzando edifici pubblici di pannelli fotovoltaici.
20:35 25/11/13
Rifiuti FETORE DEVASTANTE
Non si puo’ dire/fare qualcosa per l’odore nauseabondo che
puntualmente si presenta in questa zona tutte le sere quando cambia il
vento e comincia a tirare da terra verso il mare? Si tratta di una discarica
HERA? di un’azienda che produce compost/pellets? Voi la sentite non vi
da fastidio?
13:35 13/09/13
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione velocità pericolosa
In tutta la zona di villamarina monte esiste il limite dei 30km orari, in via Eulero le auto viaggiano a velocità folle, i pedoni e i ciclisti rischiano continuamente la vita. Mai un controllo, mai una pattuglia di vigili urbani, a qualcuno interessa???
16:51 13/05/13
Sicurezza Lampioni rotti
Come mai sono anni che i lampioni di Viale dei Mille angolo Via Torino sono sempre spenti?
19:51 29/04/13
Verde Pubblico ponente inesistente
Cominciando dalla pineta di Zadina che è lasciata al completo abbandono, border line ma di fatto sotto l’amministrazione del comune, possibile che in un paese cosi’ piccolo e tutistico non ci si possa prendere cura di niente? Sentire parlare di città delle colonie e sentire gente che dice di costruire in altezza mi fa venire i brividi, fosse per me non costruirei affatto se non piccole strutture ricettive, sportive, culturali, artistiche e aree verdi, o comunque tutto quanto in risposta alle richieste dei cittadini, di buonsenso. L’Euro Camp in fondo a viale colombo fa un lavoro ammirevole nonostante si trovi nella zona piu degratata e degradante di Cesenatico, ma ci pensate mai che i ragazzi ospitati in questa struttura portano la loro esperienza in Europa? beh.. pensateci.
20:22 06/04/13
Turismo Recinti e spazi verdi per i cani
Possibile che non vi siano luoghi in cui esistano recinti per cani in tutta la zona dal centro storico alla marina?
Inoltre avete tutte le aiuole infestate di erbacce, alcune di queste sono pericolosissime per i ns animali da compagnia (come le spighe) che si infilano sotto la cute e possono portare addirittura alla morte.
Io e la mia famiglia veniamo sempre meno a Cesenatico perchè il ns cane non ha modo di viverci. No alla loro presenza sulle spiagge, niente recinti per cani. Avete, sulla via Roma, delle piazzole inutili, il verde non è curato. Sistematele per le persone o per i cani.
Dietro alla chiesa, adiacente al parcheggio, c’è un vecchio campetto da calcio malandato e mai curato. Sistemate quello e create una piccola area per i ns amici a 4 zampe. Riqualificate le aree verdi. Avete idea di quante persone vanno in vacanza con i propri amici pelosi e quante di queste sono impossibilitate a trascorrere una vacanza tranquilla per queste mancanze?
Una volta Cesenatico era un gioiellino dell’adriatico. Ora non lo si riconosce più!
12:01 12/03/13
Sicurezza TETTI IN AMIANTO ETERNIT
AMIANTO - TETTI IN ETERNIT E FATISCENTI
In Via Aurelio Saffi 29 la palazzina fatiscente ha il tetti di eternit-amianto e decisamente rovinato,con perdite certe di materiali tossici. Non è mai stata fatta alcuna manutenzione da almeno 40 anni se non oltre. Chi salvaguarda le persone che abitano nelle case adiacenti? Ci sono anche bambini e la scuola nelle vicinanze
11:52 12/03/13
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione AMIANTO - TETTI IN ETERNIT E FATISCENTI
In Via Aurelio Saffi 29 le palazzine fatiscenti hanno i tetti di eternit- amianto e sono decisamente rovinati con perdite certe di materiali tossici. Chi salvaguarda le persone che abitano nelle case adiacenti?
11:44 12/03/13
Energia Un alternativa al buio di sera , ipotesi da profani
Di sera , potrebbero funzionare delle fonti ,luminose che hanno captato energia dai raggi solari del giorno?
Cosa ne’ pensano gli esperti ?
Sarebbe un’innovazione attuabile?
Beneficeremmo tutti risparmiando e avremmo
Cesenatico illuminata dappertutto a costo zero !!
Anna
20:36 04/03/13
Trasparenza e Bilancio CHIOSCO :VIA MAGELLANO VIA COLOMBO
Sono un cittadino nato a Cesenatico, che dall’infazia si puo’ dire , ho lavorato con i miei genitori nell’attivita’ di vendita di giocattoli e articoli da spiaggia , nella zona colonie;
ho continuato negli anni questa attivita’ nei mesi di giugno/ agosto .
Nel 1989 ho ricostruito il chiosco, in seguito ad incendio doloso da parte di ignoti.... cio’ nonostante
intenzionato a portare avanti la mia attivita’, e pagando i dovuti tributi l’ho ricostruito;
attualmente il chiosco e’ anche accatastato, pago per esso suolo pubblico imu , igene ambientale ,acqua.
Ma purtroppo nel 1995 un intervento del Comune a favore dei "camperisti di fortuna"
(con 3 camping in Cesenatico) ha fatto si che avvenisse un cambiamento in perdita per la mia attivita’ commerciale... bloccando con una catena
l’accesso alla via Magellano ,che porta al mare impedendo così il passaggio verso la spiaggia libera e riservando esclusivamente l’area ai soli camperisti da giugno a settembre.
Negli anni successivi sono stato costretto a rinunciare e a chiudere il chiosco....
la storia e’ ben lunga!
Attualmente nella via dove ho trascorso si puo’ dire l’infanzia e la giovinezza lavorando.... ci sono altri chioschi allora mi chiedo, questa volta, il Comune di Cesenatico e’ a favore dei chioschi e non piu’ dei camper?
E... per tutti i chioschi ci saranno pari diritti e pari doveri in riferimento a suolo pubblico e igene ambientale ?
A proposito di trasparenza di bilancio ?
.......
Io vorrei poter immaginare che da parte di tutti i cittadini di Cesenatico ,sia attesa una gestione che tuteli tutti senza schiacciare nessuno!
Grazie per la possibilita’ che mi avete dato di esporre quest’inciso.
Bonoli Moris

19:32 03/03/13
Sport PROGETTAZIONE E CREAZIONE DI CIRCUMLUNGO PERCORSO
Utile sarebbe per tutti un circumlungomarciapiede costellato da verde o fiori, dove camminare anche con bacchette (nordic walking)
sport adatto a tutti bambini donne anziani e uomini (e animali al seguito addomesticati ) sort utile e salutare per l’apparato locomotore e per la mente
Coinvolgiamo tecnici giovani e risorse!
Anna
21:45 02/03/13
Trasparenza e Bilancio cosa s’intende per trasparenza del bilancio
Precisamente quando parliamo di trasparenza di bilancio ci si riferisce a cio’ che fanno da anni nel comune di Capannori?
Dove i cittadini civilmente, con buona educazione.... ( senza accapigliarsi!) partecipano con proposte e votazioni ai progetti che riguardano il bene di tutti?
Con effettivo beneficio di tutti e non di pochi e dove nessuno sia lasciato indietro!!!
21:27 02/03/13
Sicurezza IL PEDONE INESISTENTE ?
In Cesenatico esiste anche il pedone come in citta’ o esistono soltanto auto,
motorini e biciclette?
E... se e’ sì come potrebbe camminare in
sicurezza senza essere schiacciato contro
il muro del sottopasso della ferrovia, o essere investito, da autoveicoli che provengono da vie che lo precedono.
Nella mappa non c’e’ io lo percorro a piedi tutti i giorni e’ il sottopasso piu’ piccolo che confluisce sulla via Saffi, zona boschetto.
Concludo chiedendo come dovrebbe camminare un pedone ,in quel tratto,senza pericolo!
grazie.
Bonoli Moris
21:00 02/03/13
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione sottopassi ferroviari villamarina
gli abitanti di villamarina/valverde trovano pericolosi e fatiscenti i due sottopassi pedonali della ferrovia
18:05 26/02/13
Mobilità Segnaletica stradale
il cartello che segnala l’autostrada indica di passare per Sala ed entrar al nuovo casello del Rubicone.
In realtà, chi vuole andare a nord (Bologna - casello di Cesena) farebbe molto prima a passare dalla parte opposta (da Montaletto).
Diminuendo oltretutto il traffico di passaggio da Sala.
02:41 09/02/13
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione MANCANZA PUBBLICA ILLUMINAZIONE IN VIA P.A.VINCENZI- SALA DI CESENATICO
Salve,vorrei segnalare la mancanza della pubblica illuminazione in via Padre Armando vincenzia Sala di Cesenatico, presso l’area ove sorgono le nuove palazzine della ditta "Maestri e Cooperativa Il Veliero" già abitate dal mese di agosto 2012....
L’amministrazione comunale e il comitato di Zona, interpellati in merito, riferivano che tale anomanlia era dovuta alla mancanza dei collaudi\abitabilità delle abitazioni della Coop. Veliero, garantendo che entro Dicembre 2012 la situazione sarebbe stata risolta.
Siamo a Febbraio 2013 ma la situazione è sempre la stessa...nonostante nel quartiere abitano l’assessore Bernieri Mauro e il presidente del CDZ di Sala, Nicola Scialla.
In merito alla problematica, si sa anche di un esposto pervenuto al comandante dei VV.UU, evidentemente non considerato...


(coop.Il Veliero), non potevano procedere alla forniura di energia per la pubblica illuminazione, perche’ l’area risutava ancora privata.
13:48 06/02/13
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione buca
buca su strada
13:06 01/02/13
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Immissione pericolosa
Chi proviene dal sottopassaggio di viale trento in direzione Ravenna deve dare precedenza a chi esce dalla strada statale provenendo da Rimini.
Questo spesso non avviene.Mettere un dosso prima del cartello dare precedenza oppure creare 2 corsi separate per poi unificare la strada più avanti
13:04 01/02/13
Mobilità strade piene di buche
Via Bramante strada di accesso a Valverde
dalla statale adriatica è piena di buche che
si aprono come voragini ogni volta che piove;
ogni tanto vengono fatti dei rattoppi che
durano fino alla pioggia successiva. A quando
una riasfaltata come Dio comanda?
chcontinuamente
19:18 31/01/13
Rifiuti ETERNIT PARCO PONENTE
Tetto di eternit nelle vecchie tettoie vicino al
trenino rugginoso x bambini.
12:12 11/01/13
Verde Pubblico Alberi di alto fusto con tronco infestato da edera
Nel piccolo parco davanti alla stazione,con pista pedonale che porta al discount,alcuni alberi di alto fusto sono lasciti con edera rampicante sul tronco-Basta un intervento di poche ore per evitare la fime di queste piante,almeno 6- Abbiamo salvato gli alberi di Via Torino dalla motosega, salviamo questi dall’incuria-
22:17 19/12/12
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Referendum antigrattacielo cervia Milano marittima
Mi chiamo gaggini Davide. Sono un cittadino cervese dell’ONDA IL MEETUP DI
CERVIA".
Da alcuni mesi stiamo cercando di contrastare la costruzione di un grattacielo di
65 metri di altezza sulla spiaggia di Milano marittima.
L’opera mostruosa fa parte di un progetto (a detta della maggioranza della giunta
di riqualificazione territorio) chiamato CERVIA D’AMARE.
Dietro ci sono interessi enormi che vanno ben oltre la politica locale.
Stiamo cercando in ogni modo di denunciare la cosa oltre i confini della nostra
città cercando di smontare politicamente la giunta di sinistra (PD) che sta
imponendo ai cittadini un ecomostro che non vogliono assolutamente.
A tale proposito noi cervesi siamo riusciti a creare un comitato referendario (8
novembre scorso) con 89 firme all’ufficio elettorale per indire un referendum a
cervia contro la costruzione del grattacielo che porterà cemento, distruggerà
pineta, porterà via soldi ai cittadini mettendo li in tasca ai soliti poteri.
Sono in ballo molte decine di milioni di euro.
Il motivo per cui scrivo e’la richiesta di aiuto da parte di Beppe Grillo che ci
possa aiutare a rendere nota in tutta Italia la notizia che il nostro sindaco e la sua
maggioranza hanno stabilito, adducendo motivazioni banali, inesistenti, campate
in aria che il referendum in essere (per il quale sono stati seguiti tutti gli iter di
legge) non si può fare e comunque scivolerà molto in avanti, permettendo nel
frattempo alla giunta di approvare il progetto a referendum boicottato.
È’ l’ennesimo esempio di come il volere dei cittadini sia inutile.
È’ uno scippo della democrazia e del volere pubblico come tanti a partire dalle
firme di Beppe del 2007 per il parlamento pulito.
Spero e confidò vivamente che lo staff di Beppe Grillo intenda darci una mano
almeno nella divulgazione della notizia che metterebbe in grande difficoltà
(almeno politica) la maggioranza PD di cervia che sta cementificando a tutto
spiàno una località balneare già allo stremo sotto quest’aspetto.
Un immenso grazie comunque.
Davide Gaggini.
davidegaggio@libero.it
davidegaggio62@gmail.com.
11:53 05/12/12
Rifiuti Discarica abusiva di amianto
Alcuni pacchi di copertura in Eternit sono
stati scaricati nel giardino di una casa
abbandonata all’incrocio tra Via Pisciatello e
Via Sbarra. Ci sono anche altri tipi di
rifiuti, una lavatrice, porte e finestre
aperte da cui è possibile entrare nel
fabbricato.
18:51 12/11/12
Scuola e Istruzione orario scolastico scuole primarie di Sala Villalta e Villamarina
Villamarina 20/09/2012
Dopo un’assemblea svoltasi l’ultimo giorno di scuola nella quale si era
manifestata la volontà dei genitori delle classi quinte di voler adottare
l’orario a "settimana corta" e dopo la votazione del consiglio di circolo
(a sfavore di questa richiesta solo per le classi quinte) ieri ci è giunta la
comunicazione degli orari e così abbiamo potuto constatare che le
scuole elementari di Villamarina, Villalta e Sala verranno aperte
solamente e unicamente per le classi quinte il sabato mattina e che il
trasporto scolastico funzionerà esclusivamente per queste classi. Per
quale motivo vengano adottati due pesi e due misure lo sa solo la
direttrice Aldini che durante un’intera estate non ha avuto tempo di
concedermi 5 dei suoi preziosissimi minuti.
All’assemblea di giugno ha spiegato chiaramente che i bambini di
quinta devono forzatamente avere un orario di 30 ore settimanali
perche sono entrati nella scuola elementare sotto la legge Moratti,
peccato che altre scuole, quella di savignano ad esempio facciano 24 e
27 ore indipendentemente dalla Moratti e nel corso degli anni abbiano
avuto modo di cambiare gli orari.
Capisco che il diritto all’ istruzione sia da apprezzare e che sia un
privilegio poter usufruire di 30 ore settimanali.
Ma visto che le 27 ore che fanno tutti i bambini dalla prima alla quarta
sono state pubblicizzate egregiamente e la direttrice ha spiegato che i
bambini imparano alla stessa maniera e che non gli mancherà nulla
non capisco come mai i bambini di quinta non possano essere come
tutti gli altri bambini di queste 3 scuole.
Parlando di sprechi non capisco come il comune possa essere
d’accordo con un simile spreco,
le tre scuole aperte solo per le classi quinte implicano una spesa
enorme (personale, riscaldamento, trasporto ecc...) non giustificabile!
18:34 20/09/12
Scuola e Istruzione orario scolastico scuole primarie di Sala Villalta e Villamarina
Villamarina 20/09/2012
Dopo un’assemblea svoltasi l’ultimo giorno di scuola nella quale si era
manifestata la volontà dei genitori delle classi quinte di voler adottare
l’orario a "settimana corta" e dopo la votazione del consiglio di circolo
(a sfavore di questa richiesta solo per le classi quinte) ieri ci è giunta la
comunicazione degli orari e così abbiamo potuto constatare che le
scuole elementari di Villamarina, Villalta e Sala verranno aperte
solamente e unicamente per le classi quinte il sabato mattina e che il
trasporto scolastico funzionerà esclusivamente per queste classi. Per
quale motivo vengano adottati due pesi e due misure lo sa solo la
direttrice Aldini che durante un’intera estate non ha avuto tempo di
concedermi 5 dei suoi preziosissimi minuti.
All’assemblea di giugno ha spiegato chiaramente che i bambini di
quinta devono forzatamente avere un orario di 30 ore settimanali
perche sono entrati nella scuola elementare sotto la legge Moratti,
peccato che altre scuole, quella di savignano ad esempio facciano 24 e
27 ore indipendentemente dalla Moratti e nel corso degli anni abbiano
avuto modo di cambiare gli orari.
Capisco che il diritto all’ istruzione sia da apprezzare e che sia un
privilegio poter usufruire di 30 ore settimanali.
Ma visto che le 27 ore che fanno tutti i bambini dalla prima alla quarta
sono state pubblicizzate egregiamente e la direttrice ha spiegato che i
bambini imparano alla stessa maniera e che non gli mancherà nulla
non capisco come mai i bambini di quinta non possano essere come
tutti gli altri bambini di queste 3 scuole.
Parlando di sprechi non capisco come il comune possa essere
d’accordo con un simile spreco,
le tre scuole aperte solo per le classi quinte implicano una spesa
enorme (personale, riscaldamento, trasporto ecc...) non giustificabile!
10:46 20/09/12
Scuola e Istruzione orario scolastico scuole primarie di Sala Villalta e Villamarina
Villamarina 20/09/2012
Dopo un’assemblea svoltasi l’ultimo giorno di scuola nella quale si era
manifestata la volontà dei genitori delle classi quinte di voler adottare
l’orario a "settimana corta" e dopo la votazione del consiglio di circolo
(a sfavore di questa richiesta solo per le classi quinte) ieri ci è giunta la
comunicazione degli orari e così abbiamo potuto constatare che le
scuole elementari di Villamarina, Villalta e Sala verranno aperte
solamente e unicamente per le classi quinte il sabato mattina e che il
trasporto scolastico funzionerà esclusivamente per queste classi. Per
quale motivo vengano adottati due pesi e due misure lo sa solo la
direttrice Aldini che durante un’intera estate non ha avuto tempo di
concedermi 5 dei suoi preziosissimi minuti.
All’assemblea di giugno ha spiegato chiaramente che i bambini di
quinta devono forzatamente avere un orario di 30 ore settimanali
perche sono entrati nella scuola elementare sotto la legge Moratti,
peccato che altre scuole, quella di savignano ad esempio facciano 24 e
27 ore indipendentemente dalla Moratti e nel corso degli anni abbiano
avuto modo di cambiare gli orari.
Capisco che il diritto all’ istruzione sia da apprezzare e che sia un
privilegio poter usufruire di 30 ore settimanali.
Ma visto che le 27 ore che fanno tutti i bambini dalla prima alla quarta
sono state pubblicizzate egregiamente e la direttrice ha spiegato che i
bambini imparano alla stessa maniera e che non gli mancherà nulla
non capisco come mai i bambini di quinta non possano essere come
tutti gli altri bambini di queste 3 scuole.
Parlando di sprechi non capisco come il comune possa essere
d’accordo con un simile spreco,
le tre scuole aperte solo per le classi quinte implicano una spesa
enorme (personale, riscaldamento, trasporto ecc...) non giustificabile!
06:08 20/09/12
Sicurezza pericolo
volevo segnalare anche se credo tutti sappiano in che codizioni è via anita garibaldi, ma non dico per le automobili, ilproblema è tutto dedicato a chi percorre questo pezzo di strada in bici . il tratto in questione è quello che precede il ponte mobile, pieno di crepe rialzi , buche insomma provate a fare un giro in bici e vi troverete a percorrere una gincana per evitare i pericoli. grazie
08:01 13/08/12
Energia Fontane Vena Mazzarini
Nove fontane installate nella Vena Mazzarini
funzionano senza interruzione per 15 ore al
giorno; il fragore dell’acqua disturba i
residenti ed a volte, col vento, le macchine
parcheggiate nelle vicinanze si riempiono di
sale. Quanto ci costa questo spettacolo?
11:18 21/07/12
Mobilità fermata autobus per disabili
fermata autobus senza tettoia.
disabili senza possibilità di carico scarico .
19:31 10/07/12
Salute venditori sulle spiaggie
Ma nel comune di Cesenatico è vietato fare commercio ambulante sulle spiaggie....
Perchè ci sono i venditori di collanine e di cocco che girano indisturbati tra i turisti disturbandoli non poco...
Saluti
18:24 21/06/12
Sicurezza attraversamento insicuro
Questo (ed il suo gemello sull’altra bretella) è il punto più pericoloso per i ciclisti a Cesenatico

Un "tentato suicidio" passare dalla zona Santa Teresa verso il centro e viceversa
21:07 12/06/12
Sicurezza Attraversamento insicuro
Questo (ed il suo gemello sull’altra bretella) è il punto più pericoloso per i ciclisti a Cesenatico

Un "tentato suicidio" passare dalla zona Santa Teresa verso il centro e viceversa
21:06 12/06/12
Energia Illuminazione
In via Carducci davanti alla pizzeria Marino e di fronte ci sono dei lampioni che alle 22.30 si spengono. Non è possibile
12:49 04/06/12
Mobilità Incrocio pericoloso
L’incrocio è estemamente pericoloso e molto trafficato (in particolar modo il venerdi con il mercato). Si suggerisce la costruzione di una rotonda
21:28 27/05/12
Acqua acqua dei rubinetti
avete notizie sull’acqua dei rubinetti è sempre + inbevibile io prima la bevevo
ed era buona e pure risparmiavo
grazie
10:58 26/05/12
Mobilità Crocevia Via Arno Via Tevere
Imboccare Via Arno verso mare da Via Tevere è pericoloso per poca visibilità:le auto parcheggiate nel centro estetico,la leggera S di Via Arno a ridosso del crocevia,la velocità sostenuta di chi la percorre ti fanno ritrovare un veicolo a ridosso anche se fai Stop.Per mettere in sicurezza anche il vicino attraversamento ciclo/pedonale rallentando i veicoli è auspicabile invertire il diritto di precedenza:già segnalato al Comune più volte ma sono sordi.
09:44 23/05/12
Cultura Colonia di gatti randagi in aumento
E’ presente una colonia di gatti randagi in aumento, a chi bisogna rivolgersi per farli sterilizzare?
Ho scelto cultura perche’ non c’e’ una tematica adatta
21:25 07/05/12
Verde Pubblico Verde pubblico
Nelle zone limitrofe alla Via Cesenatico,in particolare all’altezza di Villalta,la cura e la manutenzione del verde pubblico è pressoché inesistente.
Non è possibile vedere spuntare gli operatori in questa zona solo con l’arrivo della Nove Colli.
Amedeo Bagnolini.
22:17 03/05/12
Sicurezza velocità elevata - rischio di morte
ho segnalato piu volte , questo tratto di strada ( via canale bonificazione) ,chi viene da Sala verso Cesenatico, arriva spedito, ed altrettanto dalla statale imboccano x Sala macchine che rasentano i 200 Kmh , i vigili urbani sono assenti, cè il cartello divieto di sorpasso ma pienamente ignorato, bisognerebbe abbassare il limite almeno 50 e non 70 come adesso, avere almeno due volte al mese una pattuglia ferma per le infrazioni di velocità , e magari i dossi o semplicemente pannelli luminosi con rilevazione velocità , come deterrente un pochino fanno, premetto che solo nel 2011 alla fine della prima curva sono già morti tre ragazzi .
17:26 20/04/12
Sicurezza FURTO IN AUTO
furto in auto
10:18 19/04/12
Sicurezza Furto in abitazione privata
Furto in abitazione con scasso della finestra e danneggiamento del mobilio nel mettere a soqquadro tutto per cercare refurtiva
10:17 19/04/12
Mobilità VIALE TRENTO PERICOLOSO
I veicoli viaggiano ad alta velocità sul viale e anche la nuova viabilità non ha risolto il problema anzi forse a reso il tutto ancora più pericoloso. I bidoni della differenziata sono sul viale e quando fai la cernita del materiale da gettare è sempre un incubo perchè le macchi sfrecciano alle tue spalle e non ti senti mai sicuro! Una civiltà migliore si costruisce affrontando questi problemi di tutti i giorni!
10:15 19/04/12
Politiche Sociali e Giovanili Camperisti accampati
Come in altre zone di Cesenatico (zona conad in centro e parco di levante), sono presenti camperisti che particamente vivono in questi parcheggi tutto l’anno... dove scaricano i rifiuti ed i liquami?
13:11 17/04/12
Mobilità Cartelli stradali
per chi proviene dal ponte del gatto non è segnalato il quartiere di ponente all’imbocco della rotatoria (obbligatoriamente da fare con la nuova viabilità)
16:02 27/03/12
Sicurezza FURTO IN AUTO
IN PIENO POMERIGGIO FURTO IN AUTO
09:56 27/03/12
Salute tettoia del centro croce rossa
ragazzi, ma nessuno si e’ accorto che il tetto della casetta della
croce rossa al centro della spiaggia libera e’ di eternit (amianto)
...almeno cosi sembra!



12:25 11/03/12
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione EX NUIT
C’ERA UNA VOLTA UN BELLISSIMO PARCO ,CON TANTE ATTRAZIONI PER I BAMBINI,IL MINIGOLF,IL LAGO DEI CIGNI,LA PISTA DELLA MACCHININE,IL TRENINO.
C’ERA UNA VOLTA UN LUOGO SPECIALE DOVE I TURISTI AVEVANO SUL VIALE CARDUCCI UNA ALTERNATIVA AL PASSEGGIO CON CONO GELATO,QUALCOSA DI DIVERSO DAI TANTI BAR E NEGOZI SUL VIALE.
C’ERA UNA VOLTA ..........
MA UN GIORNO ARRIVO IL MOSTRO "RIQUALIFICAZIONE " E TUTTO FINI PER DARCI UN BELLISSIMO CANTIERE POLVEROSO CHE TALE RIMARRA PER ANNI.....
CHE BELLO!!!!!!!GRAZIE PANZAVOLTA!!!!!
15:48 01/02/12
Sicurezza manutenzione strade
a Villamarina zona mare (da via Alberti a via Torricelli) la manutenzione delle strade e della segnaletica stradale è assolutamente inesistente. Ci sono tombini più alti di 10 cm del piano stradale; i cartelli negli incroci quando ci sono sono nascosti dalla vegetazione o semiabbattuti; la segnaletica orizzontale inesistente o meglio cancellata da anni di incuria. Gli incroci sono molto pericolosi, io stesso sono rimasto coinvolto in un incidente e ne ho visti diversi anche con gravi conseguenze.
22:19 12/11/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Velocità folle
Si segnala la mancanza di un dosso artificiale in via Litoranea Marina All’altezza di via Orsa Maggiore. C’è la fermata dello scuolabus e l’ingresso della chiesa. Le macchine passano a velocità folle.
21:50 12/11/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione COLONIE VILLAMARINA
SE PROPRIO NON SIAMO IN GRADO DI TRASFORMARLE IN QUALCOSA DI UTILE ALMENO COSTRINGIAMO I PROPRIETARI A MANTENERLE IN UNO STATO DI DECORO ACCETTABILE. DECUPLICHIAMOGLI L’ICI!!!!!
20:15 12/10/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione SOTTOPASSAGGI PEDONALI
Ma che schifo passare nei sottopassaggi di Villamarina per portare i bambini all’asilo si rischia di prendersi qualche malattia! Fra puzza di pipì e vomiti vari ....
10:11 12/10/11
Scuola e Istruzione NUOVO POLO SCOLASTICO DI VILLAMARINA
Perchè il progetto del nuovo polo scolastico di Villamarina già valutato e approvato nei suoi costi dall’ultima amministrazione è stato bloccato dalla nuova amministrazione?....Vergognatevi tutti quanti, non avete a cuore il bene pubblico e sociale ma solo quello economico!
10:01 12/10/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione STRADE ALLAGATE E SCUOLA
Il Comune è da anni che dice di non avere i soldi per rifare le fogne bianche nella zona di Villamarina vicino alla scuola elementare e così quando piove, tutti i bambini vanno a scuola con i piedi bagnati! Questo è un piccolo esempio di come il comune considera la sua cittadinanza. E’ una vergogna che in un quartiere densamente abitato anche in inverno non si investa in nulla. Vengono sempre prima gli interessi degli albergatori o attività turistiche, mentre ai cittadini non viene mai data nessuna risposta.
09:51 12/10/11
Verde Pubblico PARCO DI PONENTE
IL PARCO DI LEVANTE è SEMPRE PIENO DI GENTE CHE CORRE QUI NON SI VEDE MAI NESSUNO SFIDO CHIUNQUE A FREQUENTARLO ZONA DESOLATISSIMA,SISTEMA DI SICUREZZA COMPLETAMENTE ASSENTE E POCA CURA. CI SONO LE MUCCHE DI CEMENTO SU CUI SI GIOCAVA DA BAMBINI CHE HANNO SBIANCATO!!
MI PIACEREBBE PENSARE A UN CUSTODE DEL PARCO, IN SEDE SI INTENDE!
22:18 25/09/11
Mobilità Attraversamento ciclabile
l’attraversamento pedonale in centro storico non ha le strisce per segnalare anche l’attraversamento ciclabile
15:37 14/09/11
Politiche Sociali e Giovanili Altra eventuale location per un parco unico di Bagnarola
Nel tratto tra la casa degli anziani e il parco giochi
della parrocchia c’è uno spazio verde che doveva ospitare
la farmacia e che pare invece non la ospiterà. Anche
questa posizione, integrata con il parco della parrocchia,
integrata con il centro anziani e con il centro sportivo,
potrebbe essere ottima per un parco giochi unico
Bagnarolese. Sarebbe però necessario piantare anche alberi
a iosa per ombreggiare l’area. Gianni B.
06:38 19/08/11
Politiche Sociali e Giovanili Halfpipe
Sempre nel contesto di un unico grande parco Bagnarolese,
alcuni genitori chiedevano per i figli una piccola zona
skateboard magari con un piccolo halfpipe o una rampa.
Gianni B.
11:03 15/08/11
Rifiuti Raccolta rifiuti
A Bagnarola spesso abbiamo la brutta abitudine di lasciare
ai cassonetti di tutto, nonostante sia a disposizione ogni
2 settimane l’ecomobile di Hera. Sarebbe bello
sperimentare la raccolta porta a porta (opinione
personale) per far sparire del tutto i cassonetti. Gianni
B.
10:57 15/08/11
Sport Campo da Basket
I campi da basket pubblici, da Cesenatico a Cesena,
scarseggiano (se ne contano meno di 2): sarebbe una buona
idea, con una piccola spesa, costruirne uno nel grande ed
inutilizzato parco di Bagnarola. Alberto B.
10:48 15/08/11
Mobilità Pensilina per scuolabus
Lo scuolabus oggi viene a prendere gli studenti nel
parcheggio di via Tulipani. E’ stata richiesta una
pensilina con panchina perchè quando piove i ragazzini non
hanno di chè ripararsi. Gianni B.
10:47 15/08/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Strada stretta
Se si vuole dare tranquillità ai residenti di via Torri
bisogna anche deviare il traffico su questo ramo di
strada, da allargare un minimo chiudendo i fossi per
permettere almeno a 2 auto di darsi il passo e magari
creare anche una protezione per una piccola pista
ciclabile. Gianni B.
10:44 15/08/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Parco giochi unico di Bagnarola
Se si concentrassero tutti gli sforzi della manutenzione
dei 3 parchi solo in questo, avremmo il nostro "Parco
Fellini" polivalente come hanno a Gambettola (opinione
personale). Gianni B.
10:35 15/08/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Attraversamento pedonale assistito da semaforo
Tanti cittadini, specie gli anziani, hanno chiesto un
attraversamento pedonale assistito da semaforo in
prossimità dell’accesso al quartiere dov’è localizzato il
nuovo supermarket A%O. Gianni B.
10:33 15/08/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Unificare i parchi di Bagnarola
Per il parco della BRC dietro a via Tobagi vale quanto
detto per il parco di via Cesenatico. Sarebbe bello, con
il benestare anche della BRC, spostare tutte le strutture
sul parco di via Balitrona in modo da creare un mega parco
punto di incontro a mo’ di Parco Fellini di Gambettola. Il
parco dietro via Tobagi potrebbe essere riservato a
sguinzagliare i cani (idea personale). Gianni B.
10:29 15/08/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Parco giochi anacronistico
Apprezziamo che il Comune ci consideri e abbia cambiato i
giochi del vecchio parco ma quello sulla via Cesenatico è
un po’ anacronistico (opinione personale): i bambini
giocano a ridosso del traffico della via Cesenatico, a
terra è pieno di aghi si pino e sui giochi cola la resina
degli stessi quando non piovono pigne. Dato che i soldi
sono pochi sarebbe ora di pensare ad un grande parco unico
per giochi ed eventi (magari quello dietro al
Circolone/via Balitrona) in modo che sia mantenuto un solo
parco ma sempre e meglio (opinione personale). Gianni B.
10:24 15/08/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Pista ciclabile a bordo Pisciatello
Sarebbe bello che la pista ciclabile che proviene da Cesena
proseguisse a bordo Pisciatello anche da Bagnarola in poi.
Gianni B.
10:20 15/08/11
Sicurezza Via Balitrona in pessimo stato
La strada, percorsa spesso da mezzi che vanno alla zona
artigianale, è in pessimo stato ed in prossimità con
l’innesto su via Don Ercole Fiori si allarga in modo
anomalo. Bisognerebbe sistemare la strada e soprattutto
realizzare un cordolo di protezione per una piccola pista
ciclabile/pedonale. Gianni B.
10:18 15/08/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Piazza per Bagnarola
A Bagnarola vorremmo una piazza dove
sederci/incontrarci/far correre i bambini. L’enorme
parcheggio di via Tulipani è location gradita a molti;
basterebbe utilizzarne una porzione inserendo panchine a
iosa all’ombra di alberi decenti, pavimentazione che non
sbucci le ginocchia, barriere di protezione al confine con
le strade attigue e magari segnale wifi gratuito.
10:14 15/08/11
Sicurezza Strada pericolosa
Data la velocità delle auto che "tagliano" a tutto gas per
andare a Villamarina i residenti lamentano la pericolosità
della strada. E’ stato proposto, e pare gradito,
l’inserimento di segnaletica per strada accessibile solo
ai residenti ed a carico/scarico aziende. Ora bisogna
farlo.
10:10 15/08/11
Mobilità Strada trafficata e stretta
La via Capannaguzzo tra via Balitrona e via Medri è
trafficata per andare all’autostrada o alla Cervese ed è
stretta coi fossi ai lati. Bisognerebbe allargarla o
quantomeno creare una corsia ciclabile/pedonale protetta
magari chiudendo i fossi
10:07 15/08/11
Sicurezza Parco di levante e gli accampati..
Sarei curioso di sapere come mai da maggio la zona antestante al parco si riempie di decine e decine di camper, alcuni extra lusso, con attacchi per acqua e luce(che io fatico a pagare).Questi personaggi sono sempre a zonzo e sarei curioso di sapere cosa fanno per vivere..fatto sta che spesso il loro arrivo coincide coi furti in paese.Nessuna accusa, solo una segnalazione di coincidenza..
15:36 30/07/11
Salute Smaltimento Eternit privati
Il mio appartamento è circondato da tetti in eternit, è in atto qualche iniziativa per lo smaltimento dell’amianto in strutture private?
18:59 11/07/11
Turismo Notte Rosa
Più che una segnalazione si tratta di un pronostico. Dite
che il comune ce la farà a mettere due bagni chimici nel
viale Carducci per la notte rosa? Si sa già di che tipo
di evento si tratta, di quale portata, tutto è assai
prevedibile. Fino all’anno scorso non se ne sono visti...
Fabio.
19:22 30/06/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione anche se piove non vorrei allagarmi
a li ad ogni acquazzone un pochetto consistente ci si ritrova con la acqua sotto il ginocchio , perche ? scola tutta a li dalle zone circostanti essendo il punto più basso ,quindi ci si ritrova allagati tutte le volte,mai nessuno fece nulla per risolvere amen
12:35 29/06/11
Mobilità messa in sicurezza - dossi artificiali
strada privata (senza uscita) al civico n.213 con imbocco su via Cesenatico. Visibilità ridotta allo zero dalle macchine parcheggiate lungo la strada. Le auto che sopraggiungono in direzione Cesenatico, dopo la rotonda del "mulino" di Villalta vanno sempre forte. Uscire verso sinistra dalla stradina è sempre un azzardo. finora è sempre andata bene, finchè non dovremo piangere per qualcosa di più grave.
11:03 28/06/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Tratto stradale penoso!!
C’è bisogno di dare spiegazioni?
Percorrete il tratto di via Pisciatello che dalla rotonda "della Gnaffa" porta all’incrocio disgraziato di via Campone Sala per rendervi conto di quale scomodità di passaggio state calcando.
Le ultime asfaltature non hanno certo risolto il problema di una strada stretta, tortuosa, con banchina rovinata e solcata che è ultimamente impegnata da un traffico sempre crescente.
E’ soprattutto un pericolo per cicli e motocicli.
06:27 24/06/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Incrocio pericoloso!!
Di tante rotonde realizzate questo incrocio ne è rimasto senza. L’incrocio in questione è alquanto pericoloso in quanto il ponticino realizzato di recente non permette la visbilità dei mezzi in arrivo dalla direzione Sala.
Spesso gli automezzi che circolano su via Campone Sala non rispettano i limiti di velocità (e nemmeno un po di buon senso).
Controlli ZERO!
Dobbiamo aspettare che succeda un grosso incidente con gravi conseguenze (!) per pensare di porre rimedio??

Una ennesima rotonda ben eseguita permetterebbe un transito più agevole e un effettivo rallentamento dei mezzi.
I gusti servizi per una maggiore sicurezza!
06:19 24/06/11
Politiche Sociali e Giovanili Mancanza ascensore per disabili
nella stazione ferroviaria di Cesenatico non è presente un l’ascensore per permettere ai disabili di usufruire del sottopassaggio (per raggiungere la banchina centrale). In realtà è stato previsto dai lavori fatti 2 anni fa ma ancora non è stato realizzato... cosa si sta aspettando?
21:10 23/06/11
Sicurezza Zona 30
La zona trenta non esiste in via acquario, via euluero, viale litorale marina e le traverse (gemelli, lone, orsa maggiore) nessuno rispetta il limite dei 30 inoltre da molti incroci hanno rimosso la segnaletica come i "dare precedenza" nell’incrocio tra via acquario e via ariete che già di suo ha poca visibilità e prima della zona 30 accadevano incidenti ora senza i segnali di precedenza potete immaginare e le macchine sfrecciano in una via dove i bambini in estate giocano all’aperto, concludendo la zona 30 invece di aumentare la sicurezza dei cittadini la azzerata totalmente, inoltre i cartelli con la base di cemente sono sistemati all’imbocca di strada e non vedendoli perchè messo in punti non subito visibili si rischia che ci vada a cuzzare contro. Certo la zona 30 potrebbe essere utile ma solo se realizzata con certi criteri uno dei quali che tuteli la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
06:45 11/06/11
Sicurezza Inserimento dossi artificiali
In questo punto le auto vanno molto veloci. Molti bimbi e ragazzi per prendere il pullman scolastico devono attraversare la strada
18:56 08/06/11
Rifiuti Perchè Camper ???
come mai che nel parcheggio difronte all’ Ins, ci sono camper che vivono lì x anni????
e altri che utilizzano il parcheggio come fosso ad uso privato per i loro mezzi???
sono sempre li stessi parcheggiati da anni, senza che nessuno faccia controlli, ma non sono parcheggi per auto ????????
il camper sgangherato che perde olio perchè non se lo mettono nel loro giardino di casa?
06:49 07/06/11
Rifiuti rispetto dell’ambiente ???
dal momento che si combatte ( si prova )per cercare di essere giusti, mantenere o cercare di riportare Cesenatico a dei livelli di qualità  migliore, spiegatemi come è possibile (da sempre) il bivaccamento di Camper in questa zona dove propio li ci sono tre campeggi, di cui uno propio comunale, dal momento che Cesenatico offre spazi adibiti alla sosta camper, non credo sia giusto permettere un bivaccamento cosi senza regole , sia per i cittadini sia per gli operatori che investono nel turismo, si possono notare camper che fanno vacanze lungo tempo, camper anche parcheggiati per lunghi periodi,ecc.... credo ci voglia una regola giusta , come nella stragrande maggioranza dei comuni italiani ed europei.
06:44 07/06/11
Sicurezza sottopassaggio da Sala (via Canale Bonificazione) a Cesenatico
da V. Canale Bonificazione, prendendo il sottopassaggio della statale Adriatica,per sbucare in zona v. Torino, in ogni condizione del giorno è pericolosissimo, è totalmente privo di un minimo di passaggio pedonale, niente ciclabile ed è l’unico modo per dover andare a Cesenatico , ormai la zona di Canale Bonificazione si stà  sempre più popolando, ma non si e intervenuti pensando ai residenti,basa vedere il venerdi con le anziane che vogliono andare al mercato, o tutte le mattine i ragazzini che vanno a scuola alla M1 o verso Ragioneria, sia in bici che a piedi rischiano ogni giorno, anche per le folli velocità  delle vetture.in più è totalmente privo di ogni tipo di luci notturne o segnalazioni visive di pericolo costante.
06:35 07/06/11
Sicurezza velocità folli !!!
provate a mettervi durante un giorno qualsiasi con un misuratore di velocitaà, potrete scoprire con stupore, che via Canale Bonificazione dai numeri civici 21 ed andando in su verso Sala, è semplicemente una strada x gare di accelerazione, il limite è 70 Km orari con divieto di sorpasso, ma credo che la velocita media sia a partire dai 100 Km orari in su, pena esclusione dal circuito,vi sembra uno scherzo, ma assenza di controlli da sempre, incontro con comandante vigili urbani, risposta: non vi sembra sia giusto i 70 su una strada cosi aperta e con visibilità, faremo sicuramente dei controlli x la velocita (mai visti) !!!
06:25 07/06/11
Turismo Poveretti i camperisti...
Mi sembra incredibile che i camperisti a Cesenatico siano obbligati a parcheggiare in campi sterrati che di parcheggio hanno ben poco (figurati poi quando ha appena piovuto, è tutto fango!). Tutti gli altri posti o sono vietati ai camper o, essendo condivisi con le auto, sono tutti pieni. Viene quasi da pensare che la presenza di Gesturist (con annesso campeggio) disincentivi la realizzazione di spazi specifici per i camperisti per invogliarli a parcheggiare (a pagamento) nel Camping Cesenatico. Ovviamente chi risente di questa disattenzione è il turismo di Cesenatico... bella vetrina che offriamo!
19:31 02/06/11
Rifiuti Altra discarica abusiva
Segno visbile della maleducazione e dello spregio ambientale... ecco un’altra discarica a lato della strada che pare non crei alcun interesse ne imbarazzo.
09:21 27/05/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Scempio paesaggistico - parcheggio incompiuto
Sul lungomare Carducci, all’altezza della Zona Cesarini, c’è un mostro di cemento che
giace lì da diversi anni. Ogni giorno ci passo davanti in bicicletta chiedendomi com’è
possibile che in una località  turistica sia possible che una tale bruttura sia ancora lì.
(oltretutto con i sigilli della Polizia)
22:29 25/05/11
Mobilità Pista ciclabile Gatteo Mare - Cesenatico
La pista ciclabile in estate è impercorribile: ciclisti contromano, persone che vi
camminano, bambini che giocano, risciò. La soluzione più semplice (in tutta Europa è
così, non vedo dov’è il problema) sarebbe mettere la riga bianca centrale per
suddividere il senso di marcia e porre delle strisce dove ci sono i passaggi pedonali
per attraversare la strada. A Ponente nella nuova pista ciclabile ci sono.
22:25 25/05/11
Sicurezza Prostituzione
Da diverso tempo nello spiazzo che si trova a metà  strada tra la Piscina comunale e il
cavalcavia di via Saffi ci sono ragazze (1-2 di solito) di giovanissima età  che si
prostituiscono. Lo stesso accade nell’uscita della statale per Sala.
22:18 25/05/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Viale delle Nazioni
Delimita i comuni di Cesenatico e Gatteo Mare.
La riqualificazione del viale di qualche anno fa è stata fatta su un progetto a destinazione pedonale/ciclabile.
Oggi si ritrova senza viabilità  e continuamente pieno di buche o rattoppi che durano poco tempo.
Ovviamente gli ultimi rattoppi sono stati eseguiti a ridosso delle elezioni comunali di entrambi i comuni!
14:03 25/05/11
Sicurezza Sottopasso pericoloso
Il sottopassaggio della statale adriatica (viale trento) è molto basso e segnalato male. Periodicamente i camion si incastrano sotto.
17:56 24/05/11
Sicurezza Furti nelle automobili
Continuano a verificarsi furti nelle automobili nei parcheggi pubblici (in particolare quelli del centro). La "banda" infrange il finsetrino e ruba tutto quello che c’è all’interno delle autovetture. Questa situazione va avanti da diversi anni.
11:28 21/05/11
Mobilità Pessima visibilità
All’incrocio tra Via Romagna e Via Campone la visibilità è pessima sopratutto per il costante parcheggio di auto, (peraltro vietato) sul lato destro di via campone, impedendo così a chi proviene da Via Romagna di vedere il sopraggiungere di auto dal centro di Sala.
Sovente si verificano incidenti.
05:19 17/05/11
Verde Pubblico Alberi striminziti
Il verde pubblico nel parcheggio dietro alla chiesa di San Giacomo lascia un pò a desiderare. I cespugli crescono bene (e regolarmente vengono curati) ma gli alberi invece sembrano dei residuati di guerra. Sono li da oltre 15 anni e sembrano che siano stati appena piantati da quanto sono piccoli (alcuni sono anche mezzi secchi). Di coseguenza l’ombra sulle macchine è praticamente assente...
23:44 16/05/11
Mobilità Parcheggi stretti
I parcheggi a spina di pesce sono strettissimi e le macchine non riescono a parcheggiare all’interno degli stalli di sosta
19:26 16/05/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Giardini Al Mare
I Giardini al Mare si sono rivelati una scelta azzeccata,
fruibile da adulti e bambini.
Occore però una regolare manutenzione e pulizia delle strutture e del verde.
06:58 16/05/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Rotonda presso Coop
Questa rotonda fa schifo! Oltre al fatto che molte autovetture non rallentano in quanto la rotonda è poco segnalata e quasi invisibile (quindi inutili o quasi i segnali di dare la precedenza...con i rischi conseguenti)
ma come già segnalato ci sono alcuni tombini ben al di sotto del manto stradale equivalenti a buche. Lo spazio di manovra è minimissimo per mezzi un poco grandi.
Ci vuole poco a "rosicchiare" qualche angolo esterno ed allargare il raggio della rotonda. In ogni caso è ridicola e pericolosa.
06:55 16/05/11
Sicurezza viabilità e sicurezza
La via Negrelli è diventata una strada molto utile per bypassare l’intasata via Saffi. L’inconveniente però è che non vengono rispettati i vincoli di velocità.
La via è interessata da aziende, negozi, supermercati e attività ricreative, quindi un passaggio notevole di adulti, ragazzi. bambini. Non esiste nemmeno uno straccio di pista ciclabile protetta, ne limitatori di velocità... e non sono state nemmeno ripristinate le zebre pedonali.
Controlli ZERO!
06:45 16/05/11
Sport Sport, viabilità e sicurezza stradale (ciclisti)
Quando si esce in bici da Villamarina/Gatteo Mare e si accede alla via che porta alla rotonda in zona via Fenili/Agr. Due Ponti si è obbligati a percorrere 1 km assolutamente pericoloso.
Per i ciclisti e pedoni basterebbe un ponte pedonale che subito dopo l’incrocio con la rampa S.S.16 portasse alla via sterrata nel rivale opposto del Rio Rigossa in modo da servirsi direttamente di una via comoda e meno trafficata che conduce fino a S.Angelo. Sarebbe opportuno anche un passaggio pedonale sull’incrocio della rampa con la via rigossa in modo da poter rallentare anche la velocità dei veicoli che siopraggiugono dalla S.S.16. Un ponte pedonale e due strisce = meno pericolo per pedoni e ciclisti, spesa minima!
11:35 14/05/11
Rifiuti Discarica permanente
Nella via che da Villamarina/Gatteo Mare risale il Rio Pisciatello, sotto il passaggio della S.S. 16 c’è una discarica di macerie e rifiuti vari pressochè permanente o rinnovata. I rifiuti restano anche diverse settimane.
Possibile che nessuno se ne accorga? Non c’è alcuna indicazione su dove invece dovrebbero essere stoccati i rifiuti (cartello) e naturalmente alcun controllo (ausl, vigili urbani,...)
11:14 14/05/11
Sicurezza viabilità - guard rail sul soprapasso
Vorrei porre la questione sulla sicurezza - negata - di un guardrail sul soprapasso di Villamarina/Valverde.
Probabilmente a causa di interventi sul manto stradale e successive incurie il guardrail lato mare non corrisponde più all’altezza adeguata alla sicurezza, anzi è sceso di diverse decine di cm e a questo punto mi chiedo a cosa può servire. Mi auguro che, dato che la curva tende a portare all’esterno, non escano di strada auto, moto o cicli. METTETELO A POSTO!!
11:07 14/05/11
Mobilità Centro storico pedonalizzato
Perchè non trasformare l’intero centro storico in area pedonalizzata? Quello di cesenatico è uno dei pochi centri storici dove ancora ci si può arrivare con le macchine.
Ovviamente questo comporterebbe una riorganizzazione della viabilità nell’intera area.
20:55 13/05/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Strada appena asfaltata
La strada appena asfaltata prima delle elezioni è già piena di buche.
11:41 08/05/11
Verde Pubblico Riqualificazione parco pubblico
l’area verde risulta trasandata, necessiterebbe di una riqualificazione. Sarebbe utile inoltre costruirci un’area recintata per lasciare liberi i cani
09:29 08/05/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Chiusura di Atlantica
Pubblicizzato come "riqualificazione turistica", il progetto prevede l’abbattimento di Atlantica e la costruzione di appartamenti (altro che riqualificazione turistica). Oltretutto, il terreno su cui sorge Atlantica è di proprietà pubblica (dato in concessione al parco)
12:16 05/05/11
Salute Chiusura reparti
Negli ultimi anni sono state realizzati diversi reparti ed una sala chirurgica. Sono rimasti in funzione per alcuni anni e poi sono stati chiusi. Tanto valeva risparmiare i soldi (pubblici)
11:52 05/05/11
Salute Manca il pronto soccorso
L’ospedale di Cesenatico non ha più il pronto soccorso ma un semplice "punto di prima assistenza". Per emergenze è necessario andare all’ospedale di Cesena
11:45 05/05/11
Rifiuti Depuratore
il depuratore di Cesenatico, oltre ad essere datato, non è in grado di smaltire i liquami della città specialmente nei mesi estivi e nei momenti di alto afflusso turistico
11:39 05/05/11
Sicurezza Segnaletica orizzontale
La segnaletica orizzontale (strisce pedonali e delle strade in geenrale) è praticamente inesistente (un pò in tutta la città). Perchè non fare come in altri paesi che, al posto della vernice spray, utilizzano una specie di gel che dura molto molto di più nel tempo? Probabilmente costa di più ma il risultato negli anni è garantito (non si scolorisce dopo 6 mesi...)
13:43 04/05/11
Mobilità Biciclette pubbliche
Parecchie biciclette pubbliche sono mancanti o rotte. Come già avviene per esempio a Londra, si potrebbero utilizzare biciclette maggiormente robuste ed effettuare una campagna di sensibilizzazione sull’utilizzo delle stesse. Posizionando infine le biciclette vicino *a tutte* le fermate dei trasporti pubblici (ferrovia e Bus) si potrebbe creare una rete di trasporto pubblico estremamente articolata e funzionale.
13:39 04/05/11
Sicurezza Sifone di Zadina
Il sifone bypass di Zadina genera una strozzatura eccessiva che impedisce all’acqua di defluire facilmente a mare.
Perchè, al posto del sifone, non è stato realizzato un semplice allargamento del canale e innalzamento delle sponde?
15:21 29/04/11
Mobilità Ponte mobile non funzionante
Costruito qualche anno fa, questo ponte mobile non ha mai funzionato
00:06 29/04/11
Edilizia, Urbanistica, Riqualificazione Edificabilità in zona alluvionabile
Il Comune ha in progetto di rendere edificabile l’intera area del depuratore.
La stessa area che il 3 marzo scorso si è completamente allagata (nelle mappe idrografiche risulta come area alluvionabile)
00:05 29/04/11
Mobilità Pista ciclabile
Manca un collegamento diretto e sicuro per le biciclette dalla frazione di Sala al Cesenatico città
23:44 28/04/11
Sicurezza Porte Vinciane
Costruite per proteggere il centro storico dalle esondazioni, sono costate quasi 11 milioni euro e non funzionano
23:42 28/04/11
Rifiuti Discarica abusiva
notata la presenza di una discarica abusiva di rifiuti
23:41 28/04/11
Mobilità
(archiviato)
Segnaletica stradale
In uscita da Cesenatico il cartello che indirizza verso l’autostrada indica di andare a nord sia che si debba andare effettivamente a nord (Bologna - casello di Cesena) che a sud (Ancona - casello di Rimini Nord).
Sarebbe il caso di aggiungere un cartello che indirizza a sud per evitare il giro dell’oca alla rotonda della statale.
02:36 09/02/13
Mobilità
(archiviato)
Luce fulminata
Si è fulminata la luce che illumina in passaggio pedonale rendendolo molto rischioso di notte
20:41 29/06/12
Acqua
(archiviato)
Probabile perdita d’acqua
In via Succi N° 15 c’è un punto in cui l’asfalto è sempre bagnato; potrebbe essere una tubatura dell’acqua che si è rotta e perde nel suolo.
20:16 18/06/11
Acqua
(archiviato)
Acqua putrida
L’acqua del portocanale diventa ogni giorno più putrida e maleodorante (ora è completamente marrone). Probabilmente la causa è da imputare ai lavori al ponte del gatto che impediscono il ricircolo dell’acqua nel canale.
12:40 07/06/11
Connettività
(archiviato)
Alta tecnologia, bassa qualità...
Il nuovissimo totem di Telecom Italia è già spento. All’interno dello schermo si vedono foglie e condensa d’acqua. Come si può mettere un apparecchio così costoso, esposto agli agenti atmosferici, alle esondazioni e ai vandali?
11:46 08/05/11
Mobilità
(archiviato)
Lavori in corso al Ponte del Gatto
I lavori per le chiuse del Ponte del Gatto si stanno prorogando da mesi e comportano la chiusura dell"ingresso principale alla città (il cantiere blocca la strada)
23:50 28/04/11

'