Incontro con i cittadini di Sala

image_pdfimage_print

Il MoVimento 5 Stelle ha nuovamente incontrato, presso il Circolo Endas, i residenti del Quartiere di Sala. La serata è stata caratterizzata dall’entusiasmo dei cittadini nel ritrovarsi insieme a un rappresentante della politica locale. Il confronto e dibattito si è concentrato principalmente su temi legati al bilancio, urbanistica, sicurezza e viabilità.

Al termine di una panoramica sul bilancio del Comune di Cesenatico e del relativo debito, i cittadini presenti hanno preso la parole esponendo i bisogni del Quartiere. Purtroppo abbiamo avuto modo di constatare che ai problemi già presentati se ne sono aggiunti di nuovi: richiesta di un autoambulanza per il Quartiere; mancanza di diversi allacciamenti alla rete fognaria delle acque scure con i condotti che portano al depuratore; assenza di notizie chiare relative alle somme di investimenti pubblici da destinare al Quartiere.

Infine i presenti hanno evidenziato la necessità di proporre un referendum comunale al fine di destinare le somme di investimenti per opere pubbliche alla consultazione preventiva dei Quartieri. L’idea di bilancio partecipato è assolutamente indispensabile per sostenere al meglio i bisogni dei diversi Quartieri e far si che i soldi pubblici possano essere spesi in maniera equa. Tale proposta, pienamente condivisa dal MoVimento 5 Stelle, in quanto rappresentativa della Democrazia partecipativa, sarà oggetto di una mozione che i ragazzi del MoVimento 5 Stelle presenteranno al prossimo Consiglio Comunale.

Consapevoli che solo attraverso una partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica della città si raggiungono obiettivi condivisi, il MoVimento 5 Stelle continuerà le assemblee itineranti tra i Quartieri di Cesenatico, un utile strumento democrazia partecipata.

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.