Via Campone Sala… viabilità e sicurezza

image_pdfimage_print


Durante il prossimo Consiglio comunale, il MoVimento 5 Stelle di Cesenatico presenterà una mozione nella quale chiederà all’Assise di impegnare l’Amministrazione ad installare dossi artificiali per rallentare la velocità in via Campone di Sala.

Siamo stati raggiunti da numerose richieste e segnalazioni circa il grado di pericolosità che si riscontra sulla via Campone di Sala di Cesenatico, nel tratto di strada che va dalla rotonda di via Vetreto alla rotonda del bar dei repubblicani. Tali segnalazioni sono motivate dal fatto che nel tratto in argomento nonostante siano presenti numerose abitazioni, fermate dei pullman scolastici, edicola e bar le automobili raggiungono velocità elevate. La pericolosità per i pedoni aumenta in quanto c’è una  scarsa visibilità dovuta alla curva del tratto e all’enorme flusso di automobili che percorrono la via Campone. Inoltre con l’apertura del casello autostradale di Gatteo, gli automobilisti si riverseranno su tale strada per raggiungere Cesenatico e zone limitrofe.

La soluzione ottimale sarebbe l’installazione di rallentatori di velocità (dossi artificiali). I dossi possono essere posti in opera solo su strade residenziali (tale è la Via Campone in quel tratto); possono essere installati in serie (si andrebbe a mettere in sicurezza l’intero tratto di cui sopra citato) e devono essere presegnalati (art. 42 Cod. Strad.). Inoltre i dossi sono una soluzione efficace per garantire la moderazione del traffico e soprattutto la sicurezza degli utenti della strada.

Siamo certi che la nuova Giunta vorrà porre la necessaria attenzione al problema sicurezza, tanto sbandierata in campagna elettorale,  che da qualche tempo a questa parte sembra venir meno nel quartier di Sala.

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.