Obiettivo Rifiuti Zero

image_pdfimage_print

riciclo-creativo

Il MoVimento 5 Stelle raccoglierà le firme per la legge d’iniziativa popolare “RIFIUTI ZERO” a partire da Domenica 12 Maggio dalle ore 14.30, presso un gazebo posto lungo il porto canale di fronte alla farmacia Ioli e durante i venerdì mattina al mercato zona stadio. I rifiuti vengono rappresentati come un grave problema che affligge le nostre realtà territoriali. In questo campo esistono una serie di iniziative volte a risolvere il problema, che purtroppo persiste in quanto non vi è una vera e propria legge nazionale quadro che consenta non solo di unificare l’azione di smaltimento, ma di gettare le basi per una gestione virtuosa della filiera di riciclo.

Questa proposta di legge è fortemente innovativa in tal senso, perché non considera più il rifiuto come un problema, ma come una risorsa da valorizzare. Le finalità del presente d.d.l. di iniziativa popolare si fondano sui seguenti punti:
1) Rispettare gli indirizzi della carta di Ottawa 1986;
2) Rafforzare la prevenzione primaria delle malattie attribuibili a inadeguate modalità di gestione dei rifiuti;
3) Recepire ed applicare la direttiva quadro 2008/98/CE;
4) Recepire ed applicare il risultato referendario del giugno 2011 sull’affidamento della gestione dei servizi pubblici locali.

Al fine di perseguire le suddette finalità, la proposta di legge “Rifiuti zero” contiene una serie di misure volte a:
1) Promuovere e incentivare anche economicamente una corretta filiera di trattamento dei materiali post-utilizzo;
2) dirottare risorse dallo smaltimento in discarica e dall’incenerimento, verso la riduzione, il riuso e il riciclo;
2) Eliminare il conferimento in discarica, ed all’incenerimento;
3) Sancire il principio “chi inquina paga” prevedendo la responsabilità civile e penale per il reato di danno ambientale.

Invitiamo tutti i cittadini ad aderire a questa proposta di legge per offrire a tutta la collettività e alle generazioni future un ambiente più sano.

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.