Polo scolastico di Villamarina: è tutto oro quello che luccica?

image_pdfimage_print

L’assessore all’istruzione Pedulli durante un’affollata assemblea del quartiere Valverde-Villamarina svoltasi qualche settimana fa, nella quale erano presenti il Sindaco, tre assessori e le associazioni di categoria, a seguito di un mio quesito sul progetto del nuovo polo scolastico di Villamarina, non era informata oppure ha dichiarato pubblicamente il falso?

La mia domanda era legata ad un discorso di incentivo al turismo sportivo ed è stata la seguente: “come mai nel progetto attuale del nuovo polo scolastico di Villamarina non è presente la palestra visto che in quello precedente lo era?” Cito la risposta dell’assessore con testuali parole: “non è mai esistito un progetto precedente a quello ad oggi deliberato”.

A me risultava il contrario, perciò nei giorni seguenti sono andato a visionare, con la prescritta autorizzazione, il progetto precedente e dalle delibere di Giunta del periodo 2005 – 2007 risulta che l’amministrazione ha approvato un progetto, realizzato da tecnici comunali, del polo scolastico a Villamarina compresa la palestra ad un costo complessivo di 11 milioni 120 mila euro. La cosa sconcertante è che al termine della progettazione (luglio 2007) la Giunta ha scartato in toto il lavoro svolto in quegli anni con questa motivazione: “la Giunta non intende procedere alla realizzazione causa il costo elevato”.
Il nuovo progetto, cioè quello ad oggi deliberato, è stato affidato ad un tecnico esterno, facendo lievitare le spese correnti, ma la cosa che mi ha lasciato stupefatto è che il costo è di 12 milioni 788 mila euro, cioè superiore al precedente pur non prevedendo la palestra.

Inoltre il Comune, per finanziare interamente il progetto, è dovuto ricorrere al leasing, scelta molto più onerosa rispetto ai normali mutui, avendo una limitata possibilità di contrarli per via dei parametri imposti dal patto di stabilità, a seguito dell’imbarazzante debito di 53 milioni di euro (consuntivo 2009).

Alberto Papperini
portavoce Movimento 5 Stelle Cesenatico

Comments Closed

Un commento a “Polo scolastico di Villamarina: è tutto oro quello che luccica?”

  1. [...] (Immagine: http://www.cesenatico5stelle.it) [...]