Il Comune in diretta streaming

image_pdfimage_print


Alla cortese attenzione del Sig. Sindaco e per conoscenza al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Richiesta riprese in diretta via streaming e pubblicazione delle sedute dei Consigli Comunali e delle Commissioni.

Io sottoscritto Alberto Papperini, Consigliere e Portavoce del MoVimento 5 Stelle Cesenatico,

Considerata la Legge 633 del 22/04/1941 meglio nota come L. 633/41:

Art. 96: “Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell’articolo seguente. Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2/a, 3/a e 4/a comma dell’art. 93”.

Art. 97: “Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell’immagine è giustificata dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico”.

Considerato che le sedute sia del Consiglio comunale che delle Commissioni sono eventi pubblici e che le riprese audio-video delle medesime sono già predisposte dall’Amministrazione;

Valutato che nel regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale non è presente nessun articolo che vieti le riprese audio-video ed in particolare la diretta streaming (vedi Art. 59);

Chiediamo cordialmente l’autorizzazione a filmare la totalità delle sedute in diretta streaming e di renderle fruibili sul web (preferibilmente sul sito del Comune di Cesenatico) in maniera integrale senza manipolazione.

Inoltre, avendo noi valutato l’assenza di un aggravio di costi dal momento che la diretta streaming sarebbe facilmente integrabile al servizio di video-riprese già preinstallato, ci auspichiamo che l’Amministrazione si faccia carico di questa iniziativa.

Il nostro obiettivo è favorire la trasparenza  del lavoro dell’Amministrazione e quindi dare la possibilità a tutti i cittadini di poter seguire in diretta le Assemblee Comunali nel caso questi  non possano essere presenti.

Grazie per la cortese attenzione.

Alberto Papperini, Consigliere e Portavoce MoVimento 5 Stelle Cesenatico

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.