Imbavagliata la 4a Commissione

image_pdfimage_print

IV Commissione ottobre 2013

Il Sindaco Buda, tramite il Segretario Generale P.Costantini, sta cercando ancora una volta di mettere il bavaglio alla commissione controllo, presieduta da Alberto Papperini. Questa volta l’argomento è molto delicato, infatti la convocazione per Giovedi 3 aprile alle ore 20.00 presso il Municipio riguarda il funzionamento dei Comitati di Zona e il rapporto con l’Amministrazione comunale in questi primi due anni dalla loro elezione.

Venerdì scorso il Segretario comunale P.Costantini ha inviato una mail facendo pressioni nei confronti di tutti i gruppi consiliari e dei presidenti dei quartieri. La tesi espressa dal Segretario verte su una presunta incongruità tra l’oggetto della convocazione e le direttive espresse dal regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale. Vorrei ricordare che l’obiettivo della Commissione “controllo e garanzia” è da sempre quello di “svolgere funzioni di controllo e garanzia dell’attività della Giunta, del Sindaco o dei singoli Assessori. Oggetto dell’attività della commissione è l’azione del Sindaco della Giunta e dei singoli Assessori riguardante l’attuazione dei programmi e dei progetti d’intervento” (art.16 comma 1 regolamento funzionamento C.C.)”. Questo dovere è stato onorato più volte da parte della presidenza che io rappresento, convocando la commissione per tali fini. Ricordo che la IV commissione è stata già convocata a fine 2012 per approfondire lo stesso oggetto in programma anche per il 3 aprile 2014, ma nulla era stato sollevato a riguardo in quell’occasione. Per tale motivo la convocazione rientra perfettamente nei dettami del regolamento.

Stupisce l’atteggiamento del Segretario generale che sta cercando, attraverso il proprio ruolo di garante regolamentare, di impedire l’espletamento di tale commissione. Confermo nuovamente che la IV Commissione è convocata per il 3 Aprile 2014 ore 20.00 presso la sala consiliare del municipio di Cesenatico e sarà aperta al pubblico.

Alberto Papperini, Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.