IV Commissione – Relazione sullo stato di fatto riguardo al sistema di salvaguardia e protezione idrogeologica

image_pdfimage_print

Martedi alle ore 20,30 presso la sala del Consiglio comunale è convocata la Commissione “attività produttive e garanzia” e sarà aperta al pubblico. L’oggetto della serata riguarderà la relazione dello stato di fatto del sistema di salvaguardia e protezione idrogeologica del Comune di Cesenatico – approfondimento sulle cause dell’allagamento del centro storico e proposte per sopperire alle mancanze riscontrate.

Le premesse che hanno voluto la convocazione di tale commissione sono le seguenti:

  • Visti gli ultimi avvenimenti accaduti nella notte tra il 22 e 23 Settembre nel centro storico di Cesenatico, il quale è stato inondato e colpito da una perturbazione imprevista che ha messo in luce alcune criticità dovute al sistema di protezione idrogeologica della nostra città.

  • Convenuto della necessità di un incontro istituzionale tra gli enti preposti alla salvaguardia del territorio, al fine di valutare la situazione nei sui aspetti più tecnici e proporre soluzioni che garantiscano in futuro una maggiore sicurezza.

  • Considerati gli ingenti danni alle attività commerciali della nostra città a seguito dei fatti precedentemente descritti.

  • Valutate le innumerevoli richieste da parte di gestori e proprietari di attività commerciali danneggiate dall’evento atmosferico, i quali hanno richiesto un momento in cui approfondire i meccanismi del sistema di protezione idrogeologica, al fine di tutelarsi nel caso in cui succedano nuovamente eventi imprevisti, che tuttavia si dimostrano sempre più frequenti.

  • Vista la lettera di sollecitazione protocollata dalla Capitaneria di Porto di Cesenatico nella persona del Comandante T.V. (CP) Stefano Luciani, in data 23 Settembre 2014.

La commissione vedrà come relatori: Dirigente lavori pubblici e protezione civile, Capitaneria di porto, Giunta comunale e Gruppi consiliari. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Rispondi

Devi essere registrato per postare un commento.